Educazione musicale per bambini

Educazione musicale per bambini: un contributo allosviluppo armonioso della persona.
MUSICA IN CULLA® per bambini da 0 a 36 mesi

Giocare e parlare la Musica con il proprio bambino! 

Apprenderla allo stesso modo con cui si impara a parlare! 

Relazionarsi attraverso il linguaggio musicale in un vero e proprio Dialogo Sonoro fatto di musiche e ritmi con stili e sonorità vari.

Vederlo crescere in autonomia con una via di comunicazione ed espressiva in più!

Vi rimandiamo alla descrizione completa nel sito www.musicops.it

 

GRUPPO LATTANTI (0-10 mesi circa) 

Lo sguardo, il minimo movimento, vagito, lallazione, il silenzio, tutto verrà rispecchiato, in quanto tutto viene utilizzato dal bambino in risposta alla musica che viene proposta. Più il bambino è piccolo e più risuona con l'ambiente in modo spontaneao. L'apprendimento del bimbo a questa età è al massimo della sua naturalezza, una fase privilegiata che viene persa man mano che si cresce.

 

GRUPPO SEMIDIVEZZI (11-22 mesi circa) 

L'attenzione maggiore verrà data all'uso dello spazio visto la tappa di sviluppo motorio del bambino in piena esplorazione. Verranno introdotti poco alla volta diversi materiali (foulards, paracadute, palline, ecc...) e strumenti di facile accesso (maracas, cembalini, ecc...) ma anche strumenti d'arte (chitarra, violino, trombone, cajon, ecc...). 

 

GRUPPO DIVEZZI (23- 36 mesi circa) 

E arriva "Flauto Maghello" con le sue storie! L'attività verrà intervallata da piccoli pezzi di una semplice storia e del relativo pezzo musicale melodico o ritmico cantato. Si userà la parola durante la storia e la si toglierà durante il pezzo musicale. Si useranno immagini fantastiche e scenari immaginari per motivare il bambino all'uso dello spazio in modo espressivo e del materiale (foulards, paracadute, palline, ecc...) o degli strumenti di facile accesso  (maracas, cembalini, metallofoni, piattini, legnetti, ecc...) ma anche strumenti d'arte (chitarra, violino, trombone, cajon, ecc...). 

 

 

 

GIOCO MUOVO SUONO© per bambini da 3 a 5 anni

Apprendere la Musica attraverso il corpo, l'immaginazione, i materiali, gli strumenti usuali e inusuali e la libertà di espressione!

Spesso viene considerata "propedeutica musicale" ma in realtà si vive la musica allo stesso modo in cui la vive un'orchestra, solo che si passa attraverso il gioco che è la via di apprendimento privilegiata per il bambino!

Per la descrizione più completa consultare il sito www.musicops.it

Musica in Culla® incontra la metodologia Orff-Schulwerk. Carl Orff, noto compositore, ha creato una metodologia per l'apprendimento musicale che si sposa con gli assunti definiti da il fondatore di Musica in Culla che è Edwin E. Gordon. Il concetto è che la musica sia ascoltata attraverso il corpo, gli oggetti, gli strumenti di facile accesso (maracas, metallofoni a barre, tamburi, ecc...) e gli strumenti d'arte (chitarra, trombone, violino, ecc...) ma pian piano in autonomia senza il papà e la mamma. Si sperimenteranno inoltre le prime suddivisioni in piccole sezioni come in una vera e propria orchestra ma sempre in un contesto fantastico e di gioco che è la via d'apprendimento privilegiata per i bambini.

LA CITTA' AZZURRA

Progetto de LA CASA AZZURRA aps

Via Anconitano 1, Padova

 

P.IVA IT 03929820284

info@lacasazzurra.it

tel. 049 681741

cell. 377 1862633​

Copyright © 2017 La Casa Azzurra

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now